Notizie
Ufficio Stampa - 27/07/2015
A Floriano di Campli dal 29 luglio al 4 agosto si celebra sua maestà il Timballo Teramano. Il 2 agosto lo show cooking tematico

CAMPLI - Torna a Floriano di Campli, dal 29 luglio al 4 agosto, la 4^ Sagra del Timballo teramano e dei prodotti tipici, con l’organizzazione della Pro loco di Floriano in collaborazione con il Comune di Campli e dell’Associazione “Floriano Futura”.

Quest’anno, in collaborazione con il Gal Leader Teramano, è previsto, il 2 agosto, un vero e proprio evento nell’evento: “Leader Village Floriano”, con uno show cooking tematico tutto da gustare con grandi protagonisti il timballo e la “pizza dolce” della tradizione.

Ad illustrare l’iniziativa sono intervenuti al Consorzio Bim in conferenza stampa il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, il vicesindaco Antonio Francioni, il consigliere del Gal, Domenico Barnabei, Luigi Pizzuti, Fiorindo e Leo Menchini per la Pro loco di Floriano e il presidente della Federproloco-Unpli Teramo, Carmine Santarelli.

“Una manifestazione - afferma il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale – che si svolge nel solco della migliore tradizione enogastronomica locale e che coniuga perfettamente la riscoperta dei sapori della tradizione con la promozione del territorio. Un ringraziamento all’importante azione di supporto del Gal e all’impegno profuso dagli organizzatori della Proloco di Floriano e dell’associazione Floriano Futura”.

IV Sagra del Timballo Teramano. E’ sua maestà il timballo, il re dei piatti della tradizione gastronomica teramana, l’assoluto protagonista della settimana che si svolge dal 29 luglio al 4 agosto nella frazione Floriano di Campli.

“Versione ampliata per la quarta edizione – spiegano gli organizzatori della Pro loco di Floriano - che, oltre all’intramontabile ed elaborato primo piatto nostrano, propone tante altre specialità gastronomiche e prodotti tipici locali, che si potranno gustare presso gli stand al coperto ogni sera in piazza Anfiteatro dalle ore 19.30”.

A fare da contorno alla kermesse gastronomica, tutte le sere spettacoli e intrattenimento musicale : la cover band “Frank Celentano” (29 luglio), Vittorio il Fenomeno (30 luglio), musica dal vivo (31 luglio), gli Aura (1 agosto), “Zigà” musica popolare (2 agosto), show rock dell’Asd “La Crisalide” (3 agosto), Orchestra “Magica Atmosfera” (4 agosto).

“Leader Village Floriano”, un evento nell’evento. Nasce dalla collaborazione tra Pro loco di Floriano e Gal Leader Teramano l’idea di valorizzare l’appuntamento con un evento nell’evento: “Leader Village Floriano”, in programma domenica 2 agosto.

“Finalità della giornata – spiega il consigliere del Gal, Barnabei - è far conoscere la tipicità dei prodotti del territorio insieme alla storia, all'arte, alla cultura e alle tradizioni locali, attraverso la presentazione delle aziende agricole e la degustazione di piatti realizzati con prodotti della cosiddetta filiera corta, a chilometro zero”.

Momento clou della giornata, nell’ambito della Sagra, sarà lo Show cooking dedicato al timballo teramano fatto “come na vodd” e alla “pizza dolce” della tradizione, con un sommelier che affiancherà ai piatti, preparati dai cuochi del territorio, vini da vitigni autoctoni.

Per l’occasione la città farnese, attraverso il locale Ufficio Turistico, accoglierà un gruppo di turisti che nella mattinata visiteranno il centro storico di Campli per poi ritrovarsi, insieme a dei cavalieri e dei trattoristi che percorreranno due diversi percorsi paralleli, in piazza a Floriano per assistere allo show cooking. La giornata inizierà alle 8.30 con “Piacere ti presento il territorio del Gal”, con le visite guidate dei turisti alla scoperta del centro storico di Campli “Ci vediamo a Floriano, a cavallo” e “Ci vediamo a Floriano, a cavallo... di un trattore”, dove i partecipanti arriveranno a cavallo o a bordo di trattori storici nella piazza di Floriano.

Alle ore 9.30 “A spasso nel territorio del Gal”, passeggiata ecologica e bucolica con visita ad un agriturismo del territorio, dove sarà offerta dal Gal la “Colazione del contadino” con prodotti rigorosamente a chilometro zero.

Alle 12.30 inizierà lo Show Cooking sul Timballo teramano e la “Pizza dolce della nonna” in piazza Anfiteatro. Alle 13.30 pranzo tematico “Il timballo in ballo”. La partecipazione è gratuita ma su prenotazione obbligatoria entro il 31 luglio (per info. e prenotazioni: Ufficio Turistico Campli tel. 0861.5601207; 380.3584284;335.6605330; e-mail galvillage@gmail.com e info@campliturismo.it). Alle 19.30 sarà celebrata la Santa messa nell’anfiteatro di Floriano.




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



16
0
27730
40898