Notizie
Ufficio Stampa - 17/11/2015
Il 22 novembre a Villa Lempa il nuovo sentiero creativo Eco-Trail di Montesanto - Memorial Melania Rea. Iniziativa promossa nell'ambito del Festival dei Due Parchi

CIVITELLA DEL TRONTO - Il Festival dei due Parchi inaugura domenica 22 novembre, in collaborazione con Comune di Civitella, Asd Polisportiva “AntropoSport” e AntropoService, il nuovo sentiero creativo dell’Eco-Trail di Montesanto Memorial Melania Rea.

A presentare l’evento sono intervenuti questa mattina al Consorzio Bim in conferenza stampa il consigliere delegato allo Sport del Comune di Civitella, Gennarino Di Lorenzo, il presidente della Polisportiva “AntropoSport”, Ettore Canali, insieme alla vicepresidente dell’associazione, Chiara Sclano, e Franco Di Andrea della “AntropoService”, che cura l’organizzazione del Festival.

“E’ la prima edizione – afferma il delegato allo Sport del Comune, Di Lorenzo – di un’iniziativa che ha il merito di coniugare l’evento sportivo con la salvaguardia del patrimonio naturalistico del territorio e la valorizzazione delle eccellenze locali. In programma alle 14.30 anche una visita guidata gratuita alla Fortezza di Civitella”.

“L’Eco-Trail di Montesanto – spiega Franco Di Andrea - è una manifestazione podistica in natura di 15 chilometri e mezzo non competitiva a passo libero, lungo sentieri e strade carrarecce all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Al percorso sarà affiancata un’ecopasseggiata, di circa sei chilometri, adatta a tutti”.

“Il Festival dei due Parchi – evidenziano Ettore Canali e Chiara Sclano - da anni si occupa di promuovere i territori di confluenza dei patrimoni naturali dei Parchi Nazionali del Gran Sasso-Monti della Laga e dei Monti Sibillini, affinché i residenti si riapproprino in maniera responsabile e creativa dei luoghi natii e degli antichi tratturi percorsi dagli avi. Dal 2010 il Festival ha consentito di ripulire e rendere agibili numerosi sentieri, accogliendo atleti e tanti partecipanti alle varie iniziative promosse, tra cui eventi sportivi, concorsi di poesia, rassegne creative e tanto altro”.

La dedica dell’iniziativa a Melania Rea – spiegano gli organizzatori - nasce dal desiderio di “risvegliare energie positive e liberare dal sortilegio” il bosco delle Casermette, dove fu ritrovato nel 2011 il corpo senza vita della giovane madre.

IL PROGRAMMA. Partenza e arrivo a Villa Lempa, in Piazza del Mercato, domenica prossima alle ore 9.30 (raduno dei partecipanti alle ore 7.30 per il ritiro dei pacchi di gara).

Il percorso attraverserà l’abitato di Cornacchiano, salirà sulle pendici della Montagna dei Fiori, transiterà all’interno del bosco delle Casermette, scenderà verso Villa Passo per poi ascendere nuovamente verso la collina di Montesanto e concludersi con le premiazioni nella piazza di partenza, alle ore 11.30. Dopo la pausa pranzo, alle 14.30, sarà proposta la visita alla Fortezza di Civitella.

In occasione dell’Eco-Trail, sarà allestita in piazza del Mercato a Villa Lempa, con il patrocinio di Italia Expo Milano 2015, una Mostra-mercato dedicata agli eccellenti prodotti gastronomici del territorio tra tradizione e innovazione, alla scoperta delle tipicità dei territori del Parco. Tra questi in anteprima: la panatura pronta per olive all’ascolana e formaggio fritto a base di “Superfood” (Chia, Quinoa e Amaranto), la birra di pane, il ciausco al gojj berry e chia, l’olio nuovo, il miele e tanto altro.

Per info. ed iscrizioni: La quota di iscrizione per l’Eco-Trail è di 10 euro, per l’ecopasseggiata di 5 euro. Inoltre, disponibilità di speciali pacchetti vacanza con vitto e alloggio a 55 euro. Iscrizioni on line su: www.antroposervice.it, e-mail info@antroposervice.it, Tel 0736.250818/393.4323750/333.8473401; www.facebook.com/Festival-dei-due-Parchi .






Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



14
0
27730
40898