Notizie
Ufficio Stampa - 19/11/2015
Gli Antichi Statuti 1575-2015: a Campli due giorni di storia, gusto e cultura Tavola rotonda, menù farnesiano, tour culturali ed enogastronomici per l'iniziativa promossa da Comune di Campli e Slow Food con il patrocinio del Mibact

CAMPLI - Gli Antichi Statuti rivivono a Campli il 28 e 29 novembre. Con il patrocinio del Comune di Campli, di Slow Food e del Ministero dei Beni Culturali due giorni di storia, cultura e gusto con una prestigiosa Tavola rotonda, un menù farnesiano d'Abruzzo, visite guidate alla scoperta dello Stato dei Farnese in Abruzzo e degli Antichi Statuti di Campli.

A presentare l’evento sono intervenuti questa mattina al Consorzio Bim il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, l’assessore agli Eventi, Maria Angela Vanni, Raffaele Grilli, decano della condotta Slow Food Val Vibrata-Giulianova e lo storico Roberto Ricci.

“Un progetto – spiega il sindaco Quaresimale – che prosegue il gemellaggio avviato con la firma dello storico protocollo d’intesa tra i Comuni di Campli e Ortona, riuniti nella stessa diocesi per due secoli, per la valorizzazione dei rispettivi territori soprattutto sotto il profilo del turismo religioso in vista del Giubileo”.

La storia di Campli, l’arte, i costumi e la gastronomia locale sono strettamente legati alla presenza di Margarita d’Austria e dei Farnese in Abruzzo:
“In occasione del 440° anniversario degli Antichi Statuti – annuncia il fiduciario Slow Food, Grilli – abbiamo promosso un fine settimana che sarà il prologo di un più ampio progetto che vedrà la luce nel 2016, anno in cui ricorre il 430° anniversario della morte di Margarita d’Austria, coinvolgendo tutti i Comuni appartenuti agli antichi feudi farnesiani”.

Sabato 28 novembre, alle 9.30, presso la Sala Consiliare di Palazzo Farnese si terrà la tavola rotonda “Gli Antichi Statuti del 1575” con gli interventi del sindaco Quaresimale, degli storici Roberto Ricci, Federico Roggero, Valeria Palumbo, Nicolino Farina, Enzo Sciarra e del direttore del Polo Museale d’Abruzzo, Lucia Arbace.

Gli alunni dell’Istituto comprensivo di Campli presenteranno nell’occasione una ricerca su Margarita d’Austria. Alle 12 le conclusioni alla presenza delle Delegazioni delle municipalità farnesiane d’Abruzzo.

Alle 13 seguirà il pranzo tematico “La cucina farnesiana d’Abruzzo” (su prenotazione). Alle 15.30 visita guidata alla Scala Santa, Santa Maria in Platea e alla Casa del Medico-Chiesa San Giovanni. Nel pomeriggio visite alle aziende del territorio: caseificio “Guerrieri Giuseppe” di Campiglio, miele dell’azienda Iolanda Di Pietro a Villa Penna, cantina “Filiberto Cioti” di Paterno, negozi di tartufo e funghi a Campovalano e, alle 18, visita al Museo Nazionale Archeologico con aperitivo. Alle 20.30 possibilità di cenare presso i ristoranti convenzionati.

Domenica 29 novembre si riparte alle 9.30 con due diversi itinerari: la visita guidata alla Chiesa di San Pietro a Campovalano, alla Necropoli e alla Trinita, mentre a Campli sarà riproposta la visita alla Scala Santa, Santa Maria in Platea e Casa del Medico.

Dalle ore 10 di nuovo tour alla scoperta delle aziende del territorio, tra cui anche il caseificio “Di Pancrazio” a Piancarani e l’oleificio “Chiodi” di Campli. Alle 11 visita al Museo Archeologico con aperitivo e alle 13 pranzo presso i ristoranti convenzionati.

Info & prenotazioni: Ufficio turistico di Campli info@campliturismo.it; tel. 0861.5601207 - Condotta Slow Food Giulianova-Val Vibrata valvibratagiulianovaslowfood@gmail.com; tel. 340.3841870.




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



123
0
27730
40898