Notizie
Ufficio Stampa - 28/07/2016
“Agosto a Castelli 2016”: ricco cartellone di eventi nel borgo della ceramica. Mostra-mercato dell’artigianato ceramico, notte bianca del lunedì, concerti, tradizioni ed eventi culturali

CASTELLI – Il sindaco di Castelli, Rinaldo Seca, ha presentato questa mattina al Consorzio Bim i prossimi appuntamenti in programma del cartellone “Agosto a Castelli 2016”: “Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a mettere a punto un calendario ricco e articolato – spiega il primo cittadino -, che avrà come eventi di punta la storica Mostra-Mercato dell’Artigianato ceramico, che esalta l’identità del paese con una grande esposizione delle collezioni più preziose delle produzioni castellane, e, dal 19 al 26 agosto, la IV edizione del Festival della Storia dell’Arte. Il 31 luglio avremo l’inaugurazione della Mostra sulla collezione Giacomini, che arricchirà il patrimonio museale con oltre cento opere. Un sentito ringraziamento alla straordinaria collaborazione di tutte le associazioni operanti sul territorio e al Consorzio Bim”.

Si parte domenica sabato 30 luglio con l’apertura della 52esima Mostra-Mercato dell’Artigianato ceramico. Alle ore 18 in piazza Roma il convegno “Artigianato: quale futuro?” introdurrà il taglio del nastro e l’inaugurazione dell’evento. Alle ore 18 in piazza Marconi apertura della bottega “Dipingi il tuo piatto” con dimostrazione d’arte ceramica, a cura della Proloco di Castelli. Alle 21 in piazza Roma “Bread&Bossa” in concerto e alle 22 esibizione del Light Trio.

Domenica 31 luglio, alle ore 9, in località San Rocco si svolge il 2° Trofeo della Montagna “Cani da tartufo su ring”. Alle ore 18 presso il Museo delle ceramiche inaugurazione della Mostra sulla collezione Giacomini. Alle 21 in piazza Roma conversazione di Lucia Arbace, direttore del Polo Museale dell’Abruzzo, su “La maiolica di Castelli tra nuove ricerche e collezioni”. Alle 22, sempre in piazza Roma, Gran Galà lirico con l’esibizione dei vincitori del IX Concorso Internazionale “ArteInCanto” accompagnati al pianoforte dal M° Isabella Crisante.

Il primo agosto notte bianca all’insegna del “LUNEdiCASTELLI” in piazza Roma e per le vie del centro storico, alle 21 la Rogerio Celestino Band – Black Music in concerto. Dal 3 al 5 agosto in località Befaro festeggiamenti in onore di Santa Maria della Neve: concerti e balli in piazza dalle ore 21 con “Gli Scordati” (3 agosto), “Tropicana Band” (4 agosto) e “Tarallucci Band” (5 agosto). Il 6 agosto è in programma alle ore 21 la presentazione del libro di Elso Simone Serpentini “La Rivolta di Castelli”, con l’organizzazione della Pro loco. Alle 22 seguirà il corteo storico e l’esibizione degli sbandieratori. Il 7 agosto in località San Donato alle ore 11 la celebrazione di San Donato. Lunedì 8 agosto torna la notte bianca che prevede alle 18 la dimostrazione dell’antica procedura di utilizzo del forno a respiro in piazza Marconi. Alle 21 concerto dei Solisti Aquilani.

Il 9 agosto alle 21 Notturna al fondo della Salsa da piazza Marconi a cura del CAI di Castelli. Il 10 agosto alle ore 18 inaugurazione della Mostra “Il Liceo Artistico F.A. Grue” presso la sede dell’istituto. L’11 agosto alle 21 teatro dialettale con la Compagnia “Il Carrozzone”. Il 13 agosto, sempre alle 21, i rock men e gli amici musicisti del “Sogno di David”. Nel giorno di Ferragosto torna la Notte Bianca animata alle ore 17 dal tradizionale lancio del piatto al Belvedere, alle 18 il forno a respiro e alle ore 21 musica brasiliana con il concerto dei “Favela Chic”.

Il 16 agosto alle ore 11 a San Rocco festeggiamenti in onore del santo patrono. Il 17 agosto proiezione cinematografica del film “Il diamante bianco” in piazza Roma a cura del CAI di Castelli.
Dal 19 al 26 agosto la quarta edizione del Festival della Storia dell’Arte, che sarà tenuto a battesimo da Vittorio Sgarbi.
Il 21 agosto la sezione locale del CAI promuove una giornata dedicata alla manutenzione della rete sentieristica con ritrovo e partenza dei partecipanti alle ore 8 da piazza Marconi.
Il 22 agosto Notte bianca con il concerto di “Progetto Nomade” alle 21.

Dal 25 al 27 agosto torna la XIV Sagra della Mortadella alla piastra in località Colledoro: stand gastronomici e intrattenimento musicale dalle 21 con Tequila e Montepulciano Band (25 agosto), i Palasport, cover band dei Pooh (26 agosto) e Orietta Berti (27 agosto).

Il 28 agosto IV edizione della Caccia al tesoro notturna organizzata dalla Proloco in piazza Roma. Il 29 agosto Notte Bianca: alle 18 il forno a respiro e alle 21 “Il Passagallo” in concerto.
Il 4 settembre chiuderà il cartellone estivo la Serata castellana, evento conviviale con inizio alle 21 in piazza Roma.




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



15
0
27730
40898