Notizie
Ufficio Stampa - 12/08/2016
Il 12 e 13 agosto tornano “I Mendoza nella Valle Siciliana”. Prelibatezze, fantasmagorie e spettacoli d’epoca rivivono nel Marchesato per la 14esima edizione della rievocazione storica, a cura della Proloco di Tossicia

TOSSICIA – Tornano “I Mendoza nella Valle Siciliana” con la XIV edizione della rievocazione storica dedicata al Marchese don Hernando de Alarcon e alla sua corte, che si terrà questa sera e domani, sabato 13 agosto, a Tossicia, dopo che la prima serata, prevista per l’11, è stata annullata a causa del maltempo. L’evento è promosso dalla Proloco di Tossicia con il patrocinio del Comune di Tossicia, del Consorzio Bim e del Parco Gran Sasso-Monti della Laga:

“La manifestazione – spiega la presidente della Proloco di Tossicia, Francesca De Dominicis - torna, dopo una lunga interruzione in seguito al terremoto del 2009, a dar vita ad un intenso momento rievocativo ispirato agli avvenimenti storici durante la dominazione spagnola del XVI secolo, che avrà come scenario le vie del borgo e lo sfondo di Palazzo Marchesale”.

Un salto nel suo glorioso passato per l’antica capitale della Valle Siciliana, che si trasforma per la due-giorni in caratteristico feudo ai piedi del Gran Sasso. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti in piazza Umberto I alle ore 19.30. Alle 19.45 inizia il corteo storico in costumi d’epoca per le vie del paese e, dalle ore 20.30, cena tematica e spettacoli animati dalla presenza di giocolieri, mangiafuoco, musici, spadaccini e giullari. Si esibiranno: il Gruppo Medievale Ascolano con armigeri, tamburi e chiarine di palazzo, gli “Attori Evocanti” Rosaria Olori, Fabio Bonomo, Francesco Papa e i ragazzi del borgo, i giullari medievali con il duo “Fiammeinarte”, spettacolo di danza del ventre a cura di Jana Sole Foschini e musica dal vivo con la Compagnia della Rosa dell’Aquila. La regia del programma di intrattenimento, ricco di suggestioni per far rivivere agli spettatori l’atmosfera del Marchesato, è a cura di Fabio Bonomo.

Fino ad un massimo di 300 commensali a sera, inoltre, sarà servito da camerieri in costumi d’epoca un banchetto a base di succulente pietanze tradizionali della Valle Siciliana: taralli e vino “don Hernando”, pan brusco, fagioli alla Mendoza, trito all’uso di Norcia, “cacio et pere de la Valle” ecc.


Il costo del biglietto è di 20 euro comprensivo di: ingresso agli spettacoli, cena, ciotola e bicchiere in terracotta, acqua e vino a volontà (gratis i bambini fino a 6 anni).


http://www.prolocotossicia.it




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



8
0
27730
40898