Notizie
Ufficio Stampa - 23/12/2016
Il 26 dicembre la 50^ edizione del Presepe vivente di Cerqueto. Torna la suggestiva rappresentazione della Natività alle falde del Corno Grande, preceduta dal concerto del compositore Gazzara sulle note dei Genesis

FANO ADRIANO – Una tradizione che si rinnova da mezzo secolo. E’ giunto alla 50esima edizione il Presepe Vivente di Cerqueto, che si svolge nella frazione di Fano Adriano il prossimo 26 dicembre, alle ore 18.30. La manifestazione è organizzata dalla Proloco di Cerqueto in collaborazione con il Comune di Fano Adriano, Consorzio BIM di Teramo, Regione Abruzzo ed Ente Parco.

Tra gli appuntamenti delle festività natalizie più consolidati e caratteristici nel panorama regionale, il Presepe di Cerqueto sarà come sempre allestito in un costone di roccia, in uno scenario di grande bellezza naturale alle falde del Corno Grande. A interpretare la Sacra Famiglia quest’anno saranno Valentina Marcone, Francesco Pisciaroli e il piccolo Riccardo, ultimo nato del paese. La voce narrante è di Carlo Orsini, nome noto nell’ambito teatrale abruzzese e non solo.

“L’inizio della rappresentazione – spiega il presidente della Proloco di Cerqueto, Giuseppe Mastrodascio - sarà preceduto, alle ore 17.30, da un concerto musicale, collocato all’interno dello scenario, eseguito dal pianista e compositore Francesco Gazzara e dal percussionista Mauro Mirti, dedicato al repertorio progressive del leggendario gruppo dei Genesis. Per questa edizione speciale, che vede impegnati 200 figuranti, sono state introdotte diverse novità sceniche. Un sentito ringraziamento a tutti i partner istituzionali e agli operatori economici locali che, con il loro supporto, ci consentono di portare avanti con tenacia e passione la grande tradizione del Presepe Vivente”.

L’opera prescelta per raffigurare la 50esima edizione è “La Natività” di Francesca Casolani. La tela originale sarà conservata nel Museo Etnografico del Gran Sasso di Cerqueto, fondato nel ’64, andando ad arricchire la collezione permanente che già ospita le opere di altri grandi interpreti del panorama artistico abruzzese.
Per il pubblico che assiste alla rappresentazione è prevista la distribuzione di bevande calde e dolci abruzzesi tipici del periodo natalizio. In caso di forte maltempo la manifestazione sarà rinviata a venerdì 6 gennaio 2017, sempre con inizio alle ore 18.30.
Per info. www.cerqueto.net




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



43
0
27730
40898