Notizie
Ufficio Stampa - 14/07/2017
Dal 17 al 30 luglio torna la grande lirica con il X Festival “ArteinCanto” Il Concerto dei vincitori del Concorso internazionale di canto lirico il 24 luglio a Castelli. Inoltre concerti a Basciano, Colledara e Penna Sant’Andrea

Giunto alla sua decima edizione, torna dal 17 al 30 luglio nella cornice delle chiese e delle piazze più suggestive di Basciano, Castelli, Colledara e Penna Sant’Andrea, il Festival ArteinCanto, diretto dal M° Luciano Di Pasquale e organizzato dall'associazione culturale “Il Cantiere delle Arti” in collaborazione con i Comuni di Basciano, Castelli, Colledara, Penna Sant'Andrea, Banca di Credito Cooperativo di Basciano e Consorzio Bim.

Ad aprire le danze sarà il ricercato e prezioso Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi il 17 luglio, alle ore 21, nella chiesa di Santa Giusta a Penna Sant'Andrea e vedrà esibirsi tre artisti teramani: il soprano Edvige Giusto e il controtenore Alessandro Perfetti, accompagnati all'organo dal M° Massimiliano Caporale. Il secondo appuntamento si terrà a Colledara il 19 luglio, ore 21, nel cortile del palazzo baronale Petrilli di Ornano Grande, con “La cambiale di matrimonio” di Gioacchino Rossini, farsa in semi stage coprodotta con l'associazione “La Rondine” di Teramo, e l’organizzazione della Pro Loco di Ornano in particolare grazie all’impegno del presidente Vincenzo Aspergo e del consigliere Rita Magazzeni. Nel cast i giovani cantanti lirici: Giovanni Santangelo (Sir Tobia mill), Emma Tontodonati (Fannì), Riccardo Della Sciucca (Edoardo Milfort), Gaetano Merone (Slook), Paolo Di Rocco (Norton), Edvige Mendozzi (Clarina), diretti dal M° Massimiliano Caporale e con la regia del M° Luciano Di Pasquale. La stessa opera sarà replicata il 25 luglio, ore 21, in piazza Porta Penta a Basciano, dove ha avuto origine il festival ArteinCanto. Il 21 luglio avrà inizio il X Concorso internazionale di canto lirico, appuntamento diventato ormai tradizionale con la partecipazione di cantanti provenienti da numerosi paesi europei ed extraeuropei.

La competizione avrà luogo nella sala Polifunzionale di Penna Sant'Andrea il 21 e 22 luglio e terminerà con il Gran Galà dei finalisti la sera del 23 luglio, ore 21, in Piazza Porta Penta a Basciano, occasione in cui il pubblico potrà conferire un riconoscimento al proprio cantante preferito mediante apposita votazione. Il primo, il secondo e il terzo premio, nonché il premio al miglior giovane saranno invece assegnati ai partecipanti più meritevoli da una prestigiosa giuria di esperti composta da: Manuela Formichella, soprano e docente di canto al conservatorio di Pescara, Isabella Crisante, pianista e consulente artistico dell'Istituto Tostiano di Ortona, Massimiliano Caporale, direttore d'orchestra, Luciano Di Pasquale, bass-baritone, docente di canto al conservatorio di Campobasso, e dal presidente di giuria il M° Massimiliano Becco Gagliardo, artist manager Athole Still Opera London.

I cantanti premiati, accompagnati al pianoforte dai maestri Isabella Crisante e Giusi Fatica, si esibiranno nel Concerto dei vincitori il 24 luglio, ore 21, nella splendida cornice di piazza Roma a Castelli. Il 27 luglio, sempre alle 21, nella sala polifunzionale di Penna Sant'Andrea, si esibiranno invece i giovani allievi del Corso di perfezionamento di canto lirico “Giovani all'opera” dei maestri Luciano Di Pasquale e Massimiliano Caporale - in programma dal 17 al 26 luglio - nel Concerto “Scene d'opera” in cui i cantanti in erba interpreteranno brani solistici e d'insieme in una sorta di “Pastiche d'opera”.

Il 30 luglio, infine, alle 18.30, presso il Liceo Artistico F.A. Grue di Castelli i soprano Yulia Gorgula e Federica Serpente, già vincitrici del Concorso di canto lirico ArteinCanto, accompagnate dal M° Isabella Crisante si esibiranno nel Concerto inaugurale della mostra “La tradizione del futuro”, un omaggio alle variegate vene creative dei primi 110 anni del liceo artistico F.A. Grue.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



19
0
27730
40898