Notizie
Ufficio Stampa - 20/12/2017
Il 26 dicembre la 51esima edizione del Presepe vivente di Cerqueto. Torna la suggestiva rappresentazione della Natività alle falde del Corno Grande con 200 figuranti

FANO ADRIANO – Il 26 dicembre si rinnova la tradizione del 51esimo Presepe Vivente di Cerqueto di Fano Adriano. La manifestazione, con inizio alle ore 18.30, è organizzata dalla Proloco di Cerqueto in collaborazione con il Comune di Fano Adriano, Parco Gran Sasso-Monti della Laga, Consorzio BIM e Regione Abruzzo.

La rappresentazione, animata da circa 200 figuranti per la durata di un’ora e un quarto, verrà inscenata nella suggestiva cornice naturale del Parco. Un evento che lega tradizione popolare e natura: il Presepe Vivente del Parco Gran Sasso-Monti della Laga, tra gli appuntamenti più consolidati e caratteristici nel panorama regionale (la prima edizione è del 1965), si svolge in uno scenario di grande bellezza naturale alle falde del Corno Grande, nella suggestiva cornice di un costone di montagna.

La voce narrante è di Carlo Orsini, nome noto nell’ambito teatrale abruzzese e non solo. A interpretare la Sacra Famiglia saranno Maria Chiara Mazzetta, suo figlio Lorenzo, ultimo nato del paese, e Francesco Pisciaroli.
La rievocazione, costruita su strutture bibliche dell’Antico e del Nuovo Testamento, dà il giusto risalto all’aspetto sacro del Presepe, lasciando ampio spazio allo spettacolo. Il racconto si articola per quadri: si aprirà con la scena della Creazione, la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre, per proseguire poi con le scene dei Profeti, l’apparizione dell’arcangelo Gabriele, il Censimento, il viaggio di Maria e Giuseppe, la Nascita di Gesù, l’adorazione dei Pastori e del popolo di Betlemme fino all’arrivo dei Magi con la Cometa. I vari segmenti che compongono la rappresentazione saranno commentati da un’apposita colonna sonora, con alternanza tra parti dialogate e parti narrate, il tutto accompagnato da un’illuminazione di notevole impatto scenico.
L’opera scelta per raffigurare l’edizione di quest’anno è “La Natività” dell’artista Marino Melarangelo, che andrà ad arricchire la collezione permanente del locale Museo Etnografico del Gran Sasso, fondato nel ‘64, che già ospita le opere di altri grandi interpreti del panorama artistico abruzzese: Sandro Melarangelo, Annunziata Scipione, Walter Borgognoni, Alteo Tarantelli, Marco Pace, Silvio Cortellini, Silvio Mastrodascio, Italo Rodomonti, Augusto Pelliccione, Julio Padrino, Anna Maria Magno, Barbara Probo, Carmine Di Giandomenico, Francesca Casolani.

“Un sentito ringraziamento – afferma il presidente della Proloco di Cerqueto, Giuseppe Mastrodascio - a tutti i partner istituzionali e agli operatori economici locali che, con il loro supporto, consentono di portare avanti con tenacia e passione la grande tradizione del Presepe Vivente, un evento che contribuisce a rinsaldare il legame della popolazione con il territorio”.
Per il pubblico che assiste alla rappresentazione è prevista la distribuzione di bevande calde e dolci abruzzesi tipici del periodo natalizio. La viabilità sarà garantita anche in caso di neve. In caso di forte maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 6 gennaio, sempre con inizio alle ore 18.30.
Info: www.cerqueto.net




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



19
0
27730
40898