Notizie
Ufficio Stampa - 18/12/2014
A Montorio un... "InCanto di Natale". Tutti gli appuntamenti della Rassegna di concerti, dal 19 dicembre al 6 gennaio

MONTORIO AL VOMANO - Dal 19 dicembre entra nel vivo il “Natale Montoriese 2014/15” con la Rassegna di concerti “InCanto di Natale”. Ad illustrare il cartellone degli eventi sono intervenuti in conferenza stampa al Consorzio BIM l’assessore alla Cultura e agli Eventi del Comune di Montorio, Alfonso Di Silvestro, il vicepresidente della Pro loco di Montorio, Fiorenzo Sbaraglia, insieme ai “main” sponsor, che hanno collaborato alla realizzazione del calendario: Christian Torreggianti, direttore della filiale Tercas di Montorio, Vincenzo De Dominicis della Itas Assicurazioni e Gruppo “Polisini Costruzioni”.

“Un cartellone composito – spiega l’assessore al ramo, Di Silvestro – che siamo riusciti a mettere in campo a costi ridotti grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, a partire dalla Pro loco, e degli operatori economici locali. Abbiamo individuato la piazza come punto centrale nell’allestimento degli addobbi natalizi, perché cuore di una comunità e punto di ripartenza di un paese che vuole e deve ripartire. Il gioco dello Stù rappresenta l’elemento di appartenenza e il trait d’union legato ad una tradizione prettamente natalizia e simbolo di una unicità da trasformare in offerta per chi ci viene a trovare. La punta di diamante del calendario è la rassegna di concerti “InCanto di Natale”, che ci accompagnerà fino all’Epifania con otto appuntamenti con la musica di qualità, per far vivere appieno la magia delle atmosfere natalizie. Un ringraziamento al Corpo Forestale per aver fornito gratuitamente l’albero e alla disponibilità di Aldo Vitelli, che ha curato il presepe artistico. Questo cartellone è realmente frutto di tanta buona volontà, volontariato, unione, risparmio e creatività”.

Venerdì 19 la Rassegna si apre nella Chiesa di San Rocco alle ore 21, con il tradizionale concerto di Natale della Banda Città di Montorio. L’Associazione musicale “Ettore Minervini” ha raccolto le tradizioni musicali della notissima banda cittadina, la cui fondazione risale al 1785, con il compito di mantenerne la tradizione. L’attuale complesso bandistico, costituito da 42 musicisti, si esibisce in un vasto repertorio di marce sinfoniche, marce militari, inni religiosi e un repertorio di sinfonie operistiche e si è affermato nel panorama provinciale e regionale grazie alla sua intensa attività musicale.

Sabato 20, dalle 16 alle 19, appuntamento con “I Pifferari degli Abruzzi”. lI programma prevede animazione musicale per il centro storico nel pomeriggio (dalle ore 17) e concerto serale nella Chiesa dei Zoccolanti (ore 20,30). Per l'occasione sarà presentato un libro sulla Natività Abruzzese e verranno recitate poesie dedicate al Natale, a cura di Vincenzo Macedone e Alba Barnabei.

Il 21 dicembre alle 19.30 nella Chiesa di San Rocco concerto della “Filarmonica di Tivoli”. Il repertorio musicale dell’Orchestra spazia dal classico al contemporaneo, attraverso le colonne sonore dei film e le composizioni per coro ed orchestra. Sempre il 21, dalle 9 alle 20, Mercatino di Natale a cura dell’Associazione “Weekend’Arte” in centro storico. Dalle 10 alle 13 “Weekend’Arte”, nella Sala Convegni del Chiostro degli Zoccolanti, organizza inoltre la “Giornata di Babbo Natale”, Alle 16 spettacolo di teatro per bambini “La Regina della neve” a cura di Orchestra Teatralica di Roma e “Rassegna Bios” del Teatro dei Teatri della Rue. Alle 19 sarà proiettato il video del progetto PEER.

Il 22 dicembre, alle 21, presso il Cineteatro comunale ci sarà il concerto del coro dell’Istituto comprensivo Montorio-Crognaleto.

Il 26 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa di San Rocco esibizione del Coro gospel “The Blue Voices Gospel Choir”. Nati in Val Vibrata nel 2000, i “Blu Voices”costituiscono una delle poche realtà di gospel contemporaneo del centro Italia e da anni si fanno promotori della diffusione di questo genere musicale partecipando a tutti i più importanti eventi gospel presenti sul territorio nazionale.

Sabato 27, nel Chiostro degli Zoccolanti alle ore 18 Convegno “Zero Waste”; alle 21 al Palazzetto dello sport concerto dei “Liberi Liberi”, cover band di Vasco Rossi.
Domenica 28, alle 18, al Cineteatro “Ivan D’Antonio Day”, mentre nella Chiesa di San Rocco, alle 21, la Rassegna prosegue con il concerto per organo del M° Giandomenico Piermarini, organista, concertista e direttore del Conservatorio “A. Casella” di L'Aquila.
“Un appuntamento di particolare rilievo – evidenzia il vicepresidente della Pro loco, Sbaraglia – che andrà a valorizzare l’organo, tra i più antichi d’Abruzzo, presente all’interno della Chiesa di San Rocco, di recente interessato da un importante intervento di restauro”.

Lunedì 29 concerto di pianoforte e violino del duo Sara e Davide De Ascaniis, fresco vincitore della borsa di studio delle Settimane Musicali presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e considerato uno dei migliori violinisti italiani emergenti. Nella stessa serata è prevista la partecipazione della pianista Stefania Di Amario.

Il 4 gennaio, alle ore 17, nella frazione di Villa Maggiore si terrà “La magia del Natale” a cura degli Amici di Fernando. Alle 16 al Cineteatro spettacolo “Red Riding Hood”- studio per cappuccetto rosso a cura dei Teatri della Rue.
Il 6 gennaio, alle 21.30 a San Rocco, chiude la Rassegna il “Gran Concerto dell’Epifania”, curato dal “Sarabanda Brass Quintet” composto da Marcello Ciccone, Antonio Tilli, Giuseppe Nola, Sabatino Di Donatantonio, Alessandro Caretta. Nella Sala Convegni degli Zoccolanti, alle 15, si terrà il Torneo under 16 del popolare gioco di carte montoriese dello Stù. Alle 16 in piazza Orsini la cooperativa “La Piramide” organizza lo spettacolo “Aspettando la Befana”, alle 21 finalissima del Torneo di Stù.


http://www.comune.montorio.te.it




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



71
0
27730
40898