Notizie
Ufficio Stampa - 10/08/2018
In uno dei Borghi più belli d’Italia torna la Sagra più antica d’Abruzzo: a Campli dal 18 al 23 agosto la 47esima Sagra della Porchetta Italica

CAMPLI - Mancano pochi giorni all'inizio della 47° edizione della Sagra della Porchetta italica di Campli. La manifestazione, attiva dal 1964, si svolgera' dal 18 al 23 agosto 2018, con la partecipazione di 10 maestri porchettai locali: Nicolino Mercurii di Colledara (Vincitore 2017), Luciano Bosica di Teramo, Azienda agricola De Federicis di Basciano, Massimo Fagioli di Campli, Fulvio Pallotta di Campli, Daniele Bosica di Castellalto, Viro Galliè di Nereto, Lucio Di Stefano di Colledara, Emidio Falasca di Teramo e Loretta Lelii de La Traversa di Campli.
A presentare l’edizione 2018 sono intervenuti al Consorzio Bim il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, il presidente della Proloco di Campli, Pierluigi Tenerelli, insieme a vari componenti del direttivo, e il presidente di “Memoria&Progetto” Onlus, il professor Roberto Ricci:

“La storica Sagra della Porchetta Italica – spiega il sindaco Quaresimale – rappresenta l’occasione per venire a visitare uno dei Borghi più belli d’Italia, che punta decisamente sul binomio cultura e gusto per la promozione turistica del territorio. Si potranno visitare i principali siti di interesse, tra cui la Scala Santa, Palazzo Farnese, la cattedrale di Santa Maria in Platea e da quest’anno anche la necropoli di Campovalano gestita direttamente dal Comune. Tra le novità dell’edizione l’ampliamento della kermesse gastronomica, che dura un giorno in più, l’attenzione all’accoglienza dei visitatori e agli eventi culturali collaterali”.

Tra gli eventi culturali mercoledì 22 agosto alle ore 18, il Convegno “Porchetta di Campli: passato, presente e futuro”, che metterà al centro la certificazione di qualità del prodotto. L'attesa cresce per la cerimonia del taglio del nastro che si svolgerà sabato 18 agosto alle 19.00 nella piazza principale della cittadina camplese, alla presenza del Sindaco Pietro Quaresimale, il presidente della Proloco Pierluigi Tenerelli, il consigliere provinciale Federico Agostinelli e il Consigliere Regione Abruzzo Sandro Mariani.
Lo scorso anno l'evento ha visto la partecipazione di 10 porchettai ed ha registrato più di 100.000 presenze e ben 300 porchette servite.

La Sagra della Porchetta italica di Campli si sta dimostrando un evento in continua crescita. La coppa del primo classificato è andata al porchettaio Nicolino Mercurii, seguito da Massimo Fagioli di Campli e Raffaele Venditti di Luco dei Marsi. Il premio speciale della giuria è andato a pari merito a Luciano Bosica di Teramo e Massimo Fagioli.
Nella giornata di sabato 18 a giudicare la porchetta saranno giornalisti e blogger, la domenica la ormai famosa giuria popolare, il lunedì quella dei ristoratori ed enologi, martedì gli sponsor.
Anche quest'anno, nella serata del 22 agosto quando saranno proclamati tutti i vincitori, sarà assegnato il premio il premio speciale della critica, dedicato alla memoria di Nicola Biagio Natali, presidente storico della giuria scomparso, che quest'anno sarà il “Sigillo del Guerriero” originale creazione Formeoro del maestro orafo camplese Massimo D'Amario, dedicata al territorio di Campli con lo scopo di valorizzare l'identità storica e culturale.
Ma Campli non è solo buon cibo, ma anche buona musica ogni sera.
Come da tradizione ci sarà anche l'evento organizzato dall'associazione ASD Monti Gemelli Bike, col suo 5^ "Cicloturistica Città di Campli". Domenica 19 agosto dalle 9.00 si darà il via a un percorso cicloturistico in mountain bike di 28 km da località Cappuccini, con iscrizione dalle ore 7:30. All'evento sono annessi anche servizi quali doccia, pranzo con degustazione della Porchetta Camplese e birra party.(info: 366/5216831 - 347/6918139).
Maggiore anche l'attenzione verso il visitatore, infatti all'arrivo delle auto nei diversi parcheggi gratuiti messi a disposizione sarà distribuita una brochure con la piantina della manifestazione, con la quale si potrà scegliere dove acquistare la porchetta, dove sedersi, che musica ascoltare, i monumenti di Campli da visitare. Inoltre dalle ore 19 all’una sarà messo a disposizione il servizio di navette gratuite che raccoglieranno i visitatori dai parcheggi messi a disposizione.

SELEZIONE GIURIA POPOLARE
Anche quest’anno la giuria popolare, che sarà designata per la votazione della migliore porchetta nella serata di domenica, apre a 8 non residenti nel Comune di Campli insieme a 12 giurati camplesi.
Sarà possibile effettuare l'iscrizione riempiendo l'apposito modulo online al link:
https://goo.gl/forms/xxJ0qVyC2wxMaP1p1




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



239
0
27730
40898