Notizie
Ufficio Stampa - 02/07/2015
L'11 luglio prima Festa della Montagna presso la Chiesa di San Nicola di Corno ad Isola

ISOLA DEL GRAN SASSO - Sabato 11 luglio, a quota 1.100 metri, presso la Chiesa di San Nicola di Corno, si terrà la prima Festa della Montagna. La manifestazione è promossa dall'Amministrazione separata di Casale San Nicola e dall'Associazione culturale "Sotto un Ponte...", con la partecipazione dell'Ente Parco, del Comune di Isola del Gran Sasso, delle sezioni del Club Alpino Italiano (CAI) e dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA) di Isola.

Il programma prevede il raduno dei partecipanti a Casale S. Nicola alle ore 8, alle 10 la Santa Messa celebrata dal parroco don Marcelo. Seguirà una passeggiata al Colle San Nicola, al termine della quale sarà offerta una colazione a base di prodotti tipici locali.

L'EREMO: L’Eremo di San Nicola a Corno si trova su un pianoro a circa m.1100 s.l.m. alle spalle del centro abitato di Casale San Nicola, una frazione di Isola del Gran Sasso (Teramo), alle pendici del “paretone” del massiccio del Gran Sasso d’Italia. La chiesa, realizzata in pietra, si presenta con un fronte quadrato, ha il tetto a capanna ed un’unica navata. All’interno si possono vedere le tracce di alcuni affreschi ormai quasi completamente deteriorati; la luce viene assicurata da sette finestre perimetrali. Sull’altare ci sono 24 formelle in ceramica di Castelli apposte lì nel 1988, che complessivamente raffigurano un dipinto attribuito al ceramista Nicola Cappelletti (1691-1767) celebrante due miracoli di San Nicola, conservato nella chiesetta che sovrasta il centro abitato.




Cambia lingua


Cerca nel sito



Informativa Cookie
Discover Teramo

Privacy UE

Amministrazione trasparente

Federbim

Fatturazione Elettronica PA

Albo Pretorio


Albo Pretorio attivo dal 02/03/2021


Pec



Web Mail



20
0
27730
40898